You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
/ News / Arredare usando il vetro: stile, praticità e benessere

Arredare usando il vetro: stile, praticità e benessere

Il vetro è un materiale che non passa mai di moda. Lo confermano i trends dell’interior design del 2018. Negli ultimi tempi, nell’arredare le proprie case, non ci si basa più unicamente su un fattore puramente estetico, ma inizia ad essere molto più importante l’aspetto della praticità di utilizzo degli ambienti e si desidera progettare un posto che sia rilassante, utile anche per il proprio benessere e la propria salute: la casa come ambiente di facile utilizzo al punto da essere curativo per gli stress di ogni giorno.
Il design e la moda sono in continuo mutamento e pertanto risulta molto complesso essere sempre al passo con le ultime tendenze dell’interior design. Nonostante le evidenti difficoltà non è impossibile fare scelte oculate per porre le basi allo scopo di non passare mai di moda ed avere sempre una struttura fissa in grado di accogliere le variazioni dei trends che si susseguono.
Ragionando in questa ottica è impossibile basare la propria ricerca sui colori o sui tessuti che, come la storia insegna, sono i principali elementi a cambiare con il ritmo delle stagioni e degli anni risultando nel giro di poco obsoleti ed inutilizzabili.
Da questa dinamica si possono però escludere vetri e specchi. La loro presenza è e sarà sempre fondamentale per la casa, richiedendone sempre l’utilizzo, e per la loro personale configurazione sono slegati dalla scelta dei colori e della caducità dei materiali.
Questo è possibile scegliendo l’installazioni di soluzioni semplici e minimaliste, prive di cornici ed ornamenti inutili, non finalizzati alla praticità.
Quando si dice che la presenza dei vetri sarà sempre fondamentale ci si riferisce al fatto che non sono solo ed esclusivamente elementi di decoro, ma svolgono proprio una funzione indispensabile per l’ambiente abitato che è quella del far passare la luce illuminando le stanze.
Questa funzione, oltre ad essere imprescindibile, risponde anche alla esigenza sempre più incalzante di dare una risposta alla richiesta di benessere, relax e cura di sé in ambiente domestico. Si sceglie quindi di installare ampie finestre sui lati della casa maggiormente esposti al sole. La luce naturale ha sull’organismo dell’essere umano un impatto profondamente benefico; la presenza di ampie finestre o vetrate e pareti trasparenti all’interno della propria casa aiuta il diffondersi dell’illuminazione naturale.
Se si considera che i colori forti e saturi tendono a ridurre otticamente la superfice della stanza, gli elementi trasparenti come per esempio tavoli e vetrine o gli specchi, aiutano ad ampliarne fortemente il respiro rendendo lo spazio più vivibile, meno opprimente, in un mix di leggerezza e freschezza.
Indipendentemente dalla dimensione degli ambienti, l’impiego di pareti trasparenti aiuta a creare una dimensione più ampia; l’open space trava un vasto utilizzo in tutto il campo dell’arredamento anche perché permette di risparmiare dal punto di vista energetico, sia per l’illuminazione sia per il riscaldamento. Questo punto si sposa con la ricerca di creare un ambiente abitativo pratico ed al bisogno di stare in un ambiente che promuova il benessere della persona.


Contattaci per info e preventivi


CAPTCHA
Concedo il consenso * Iscriviti alla newsletter
Informativa estesa sull'uso dei cookies